In questi giorni la comunità internazionale si sta stringendo attorno alla nazione dell’Ucraina nel condannare l’aggressione militare messa in atto dalla Russia che sta mettendo a ferro e fuoco l’intero Paese e rischia di divenire l’innesco per un conflitto di ben più vaste proporzioni.
In questo momento, a prescindere dal fatto che la situazione e le ragioni sono sempre più complesse di come possono apparire e, soprattutto, da come ci vengono rappresentate, noi non possiamo che prendere la parte degli oppressi, di chi è costretto a difendersi, di chi sta subendo l’aggressione e la distruzione del proprio Paese, delle proprie case e della propria vita. Non si può essere neutrali e nemmeno schierarsi in modo generico “per la pace”. Chi lo fa, lo fa per timore delle conseguenze, non per questioni di principio (so che questo è un severo giudizio, e me ne assumo la responsabilità).
I cristiani, però devono pensare anche alla guerra secondo l’insegnamento di Cristo.
Domenica prossima (6 marzo 2022), continuando a esporre il Sermone sul monte, spiegherò Matteo 5:36-42 che, sebbene non affronti l’argomento della guerra in modo diretto, potrà esserci di grande aiuto per formare il nostro pensiero e dirigere la nostra azione.
Nel frattempo vorrei esortare tutti i lettori del blog a scaricare e leggere un sermone che Martin Lloyd-Jones ha predicato nel periodo della Seconda Guerra Mondiale che è contenuto nel libro Perché Dio permette la guerra? che, in questo momento, l’editore sta offrendo in omaggio con un ordine di almeno 19 euro.
Mentre preghiamo, offriamo e agiamo concretamente per aiutare la popolazione Ucraina (credente e non), mentre supplichiamo il Signore che questa aggressione sia fermata, che i negoziati siano efficaci per giungere a una soluzione pacifica e che sia evitata una escalation nelle ostilità e nel coinvolgimento di altri Paesi, non trascuriamo di rifornire la nostra mente di pensieri sani e delle parole di Verità che oggi, come sempre, procedono solo dalla bocca del Signore.
Qui di seguito potrete leggere o scaricare il sermone di Martin Lloyd-Jones.
Eccellente idea quella di condividere il pregevole pensiero di Martin Lloyd-Jones. Incisivo come sempre.