Il contenuto del brevissimo video che trovate in fondo all’articolo è tratto da una “riflessione” di Paul Washer sulle parole iniziali della “epistola dedicatoria” che John Flavel (1620-91) Scrisse per The Fountain of Life, a Display of Christ in His Essential and Meditorial Glory” contenuto nel primo volume delle sue opere. Il libro contiene quarantadue sermoni su vari testi dell’Antico e del Nuovo Testamento incentrati sulla persona e l’opera del Signore Gesù Cristo. (La riflessione è contenuta in un video di circa 15 minuti che potete trovare qui).
La citazione su cui Paul Washer riflette è la seguente:
“Se la mia penna fosse capace e avesse il piacere di gloriarsi nella carta, quand’anche ottenessi la gloria non sarebbe altro che una “gloria di carta”. Ma se lo scopo è quello di mostrare la trascendente eccellenza di Cristo (e, in realtà, è questo lo scopo dei miei scritti), affinché io possa ottenere che egli sia glorificato da voi, ai quali io offro umilmente il mio lavoro, o a chiunque altro queste pagine giungeranno in mano per la provvidenza di Dio, allora sì che quella sarà gloria autentica e una occasione per glorificare Dio per tutta l’eternità”. J. Flavel, Works, Endinburg, Banner of Truth, 1968, vol. 1, p. xvii.
Dal minuto 11’45” del video, Paul Washer si rivolge ai giovani ministri del Vangelo (ma credo non solo ai “giovani”) esortandoli a non ricercare la popolarità o la propria affermazione, ma ad essere fedeli nel compiere ciò che Cristo ha ordinato per la salvezza e il bene di coloro che sono loro stati affidati.
Raccomanderei (a chi può) di ascoltare tutto il video. L’estratto contenuto nel video che trovate in basso è una buona sintesi del pensiero espresso… ma solo una sintesi.
Qui di seguito le parole:
Confida in Dio
e smettila di ricercare le sciocchezze che la gente di adesso ricerca
allo scopo di espandere il proprio ministero.
Confida nella provvidenza di Dio
e fai quello che sei chiamato a fare:
studia, prega e predica!